WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori
www.dirittobancario.it
Flash News

Bilancio assicurativo e IFRS 17: modifiche IVASS agli schemi di bilancio

12 Dicembre 2024
Di cosa si parla in questo articolo

Notizia originaria del 29 novembre 2024, aggiornata e modificata nelle parti in corsivo e sottolineato – IVASS, con provvedimento n. 152 del 26 novembre 2024, ha aggiornato il Regolamento ISVAP n. 7/2007, e relativi allegati, in materia di bilancio assicurativo IAS/IFRS, al fine di favorire la comparabilità dei dati in materia di margine sui servizi contrattuali e rischio di liquidità.

Il provvedimento IVASS 152/2024 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 290 dell’11 dicembre 2024.

Dal 1° gennaio 2023 è entrato in vigore il nuovo principio contabile internazionale IFRS 17 “Contratti assicurativi”, che ha sostituito l’omonimo principio IFRS 4, e che rappresenta lo standard più importante per le imprese di assicurazione, atteso che disciplina le regole contabili dei contratti assicurativi, ossia della loro operatività core.

Con il Provvedimento n. 121/2022, IVASS aveva già aggiornato il Regolamento ISVAP n. 7/2007, al fine, soprattutto, di recepire le novità introdotte dall’IFRS 17 in materia di presentazione (presentation) e informativa (disclosure) delle poste contabili relative ai contratti assicurativi.

In ossequio a quanto previsto dal Regolamento n. 7/2007, le modifiche apportate agli schemi del bilancio (Stato Patrimoniale, Conto Economico, Conto Economico Complessivo, Prospetto delle Variazioni del Patrimonio Netto, Rendiconto Finanziario e Nota Integrativa) sono state definite in modo da favorire la trasparenza informativa e garantire un adeguato livello di comparabilità dei dati di settore.

Inoltre, come precisato nelle risposte alla consultazione inerenti alle suddette modifiche, al fine di migliorare la qualità dei bilanci assicurativi IAS/IFRS nazionali e rafforzare la trasparenza informativa, IVASS si è riservata di apportare gradualmente modifiche e/o aggiustamenti al Regolamento n. 7/2007, anche alla luce delle informazioni fornite in bilancio dalle compagnie europee.

Il Provvedimento si compone di 5 articoli:

  • gli artt. 1, 2 e 3 precisano, rispettivamente, che sono apportate modifiche agli artt. 13 e 28, all’allegato 1 “Istruzioni per la compilazione degli schemi del bilancio assicurativo IAS/IFRS” e all’allegato 2 “Schemi del bilancio assicurativo IAS/IFRS” del Regolamento 7/2007
  • gli artt. 4 e 5 disciplinano, rispettivamente, la pubblicazione e l’entrata in vigore della modifica normativa.
Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12


WEBINAR / 27 FEBBRAIO
Le clausole vessatorie nei contratti bancari e finanziari


Gestione reclami, contenzioso ABF e redazioni contratti

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/02

Iscriviti alla nostra Newsletter