Banca d’Italia ha avviato la pubblica consultazione relativamente alla bozza del secondo aggiornamento della Circolare n. 262 del 22 dicembre 2005 “Il bilancio bancario: schemi e regole di compilazione” e delle modifiche alle “Istruzioni per la redazione dei bilanci e dei rendiconti degli Intermediari finanziari ex art. 107 del TUB, degli Istituti di pagamento, degli IMEL, delle SGR e delle SIM”.
Con tali interventi vengono recepite le novità in materia di principi contabili internazionali IAS/IFRS, come omologate dalla Commissione Europea, che entrano in vigore dai bilanci chiusi o in corso al 31 dicembre 2013: emendamenti allo IAS 1 “Presentation of items in Other comprehensive income”, all’IFRS 7 “Offsetting Financial Assets and Financial Liabilities”, la nuova versione dello IAS 19 “Employee benefits”, il nuovo IFRS 13 “Fair value measurement” e l’”Annual improvements to IFRSs 2009-2011 Cycle”.
Le principali innovazioni introdotte sono: la suddivisione delle voci incluse nel “Prospetto della redditività complessiva” in due tipologie, che riflettono la caratteristica di poter rigirare o meno in conto economico in un esercizio successivo; le informazioni, di natura qualitativa e quantitativa, sul fair value e relativi livelli gerarchici, distintamente per le attività valutate al fair value in maniera ricorrente, oppure in maniera non ricorrente o valutate con criteri di misurazione diversi dal fair value (es. costo ammortizzato); le nuove evidenze informative sui piani a benefici definiti; le informazioni, di natura qualitativa e quantitativa, sulle attività e passività finanziarie (ad esempio, strumenti derivati, operazioni di prestito titoli) rientranti in accordi quadro di compensazione (master netting agreement) e contratti simili; questi dati vanno forniti anche se le attività e passività non rispettano i requisiti per la compensazione in bilancio previsti dallo IAS 32, paragrafo 42.
Il termine ultimo per la presentazione di eventuali osservazioni, commenti e proposte è stato fissato entro 60 giorni dalla pubblicazione dei documenti in consultazione (12 settembre 2013).