L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), nell’ambito del progetto volto a semplificare le norme di bilancio per i soggetti di minori dimensioni (PMI), ha posto in consultazione quattro questionari destinati ai suoi principali stakeholder.
Il progetto trae origine da istanze provenienti da alcuni stakeholder dell’OIC, di particolare attualità visto l’art. 9 L. 111/2023, che ha previsto, tra i principi e i criteri direttivi specifici che devono ispirare il Governo nell’esercizio della delega fiscale, quello di “semplificare e razionalizzare la disciplina del codice civile in materia di bilancio, con particolare riguardo alle imprese di minori dimensioni”.
I suggerimenti che perverranno nel corso della consultazione potranno essere utili all’OIC, per valutare eventuali iniziative da intraprendere in tema di principi contabili, ma anche nei confronti del legislatore: l’OIC, ai sensi dell’art. 9-bis del d.lgs. 38/2005, “fornisce supporto all’attività del Parlamento e degli Organi Governativi in materia di normativa contabile”.
La raccolta di input avverrà attraverso 4 differenti questionari (v. link qui sotto), ciascuno focalizzato sulle caratteristiche specifiche dello stakeholder cui è rivolto, ovvero:
- I preparers (le imprese)
- I professionisti contabili
- Gli auditor
- Gli user (i finanziatori).
Ciascun questionario è articolato in varie tipologie di domande:
- conoscitive
- di carattere generale
- sulle semplificazioni esistenti
- sulle principali problematiche riscontrate nella predisposizione del bilancio.
All’esito della consultazione ed in base ai dati pervenuti, l’OIC pubblicherà un feedback statement, ove i dati pervenuti saranno considerati su base aggregata e anonima.
La consultazione si concluderà il prossimo 20 novembre 2024.