Pubblicato il Bollettino Consob con le statistiche relative al primo semestre 2022.
In particolare, evidenzia Consob, nel primo semestre del 2022, il mercato mobiliare ha subito una flessione retrocedendo ai valori di fine 2020, vanificando la crescita registrata nel 2021 a seguito della ripresa successiva ai lockdown imposti dal Covid.
Sul punto, il bollettino Consob delinea un quadro economico incerto, che risente:
- dell’invasione Russa dell’Ucraina;
- dell’aumento dell’inflazione dovuta, tra l’altro, dai rincari nel settore dell’energia;
- delle aspettative di una stretta creditizia da parte della BCE.
Il calo dei prezzi dei titoli azionari ha diminuito la capitalizzazione delle società italiane quotate, scendendo del 20,5 percento su base semestrale.
In relazione al PIL, la capitalizzazione di Borsa si riduce, quindi, dal 33 percento di fine 2021 al 25,4 percento di fine giugno 2022.
Il Bollettino Consob rileva la diminuzione del numero delle società quotate su Mta (-2), mentre registra un aumento delle società quotate su Euronext Growth Milan (Egm), il mercato non regolamentato che si rivolge alle imprese piccole e piccolissime.
Aumenta il numero degli investimenti in obbligazioni mentre diminuiscono gli investimenti in azioni, in particolare dei titoli italiani.
Crescono gli utili delle imprese industriali quotate sull’Mta e sull’Egm e migliorano anche gli utili delle banche e delle imprese di assicurazione, mentre sussiste un leggero calo per le altre società finanziarie.
Nel Bollettino Consob si evidenzia un aumento delle vendite allo scoperto conseguenti alle forti tensioni geopolitiche.