Il 7 febbraio 2024, il Parlamento Europeo ha adottato in via definitiva un nuovo Regolamento volto a garantire che i fondi trasferiti a mezzo bonifici istantanei arrivino immediatamente sui conti dei clienti.
Il nuovo Regolamento UE migliora infatti l’efficienza e la sicurezza dei bonifici bancari, soprattutto per le piccole e medie imprese (PMI), eliminando i tempi di attesa prolungati per il trasferimento di denaro.
Le banche e i prestatori di servizi di pagamento (PSP) devono assicurare il rapido processo dei bonifici, con l’obiettivo di completare le transazioni istantaneamente.
L’accordo, già concordato con i governi dell’UE, aggiorna le attuali norme dell’area unica dei pagamenti in euro (Single Euro Payments Area, SEPA).
I bonifici istantanei dovranno essere elaborati senza ritardi, garantendo che il denaro raggiunga il beneficiario entro dieci secondi, indipendentemente dal giorno o dall’ora dell’operazione.
Il pagatore riceverà conferma dell’esecuzione del pagamento entro lo stesso intervallo di tempo.
Gli Stati membri con valuta diversa dall’euro devono comunque adottare le norme per i conti bancari in grado di operare in euro, anche se con un periodo di transizione più lungo rispetto a quelli nella zona euro.
Il Regolamento stabilisce costi uniformi per i bonifici istantanei in euro e impone misure rigorose di individuazione e prevenzione delle frodi da parte dei PSP, con l’obbligo di fornire gratuitamente un servizio di verifica dell’identità del destinatario.
Nel caso di danni finanziari causati da mancate precauzioni anti-frode da parte dei PSP, i clienti avranno il diritto di richiedere un risarcimento.
Inoltre, i PSP che offrono bonifici istantanei devono verificare se i loro clienti siano soggetti a sanzioni o restrizioni legate al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo.
Le nuove norme entreranno in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione ufficiale dell’UE, dando agli Stati membri 12 mesi per implementare il Regolamento.