La nostra rivista ha organizzato per il prossimo 16 aprile un webinar di approfondimento sul Regolamento sui bonifici istantanei SEPA, adottato recentemente dal Consiglio Europeo nella prospettiva di favorire l’istant payment e introdurre un quadro normativo armonizzato, modificando al contempo il Regolamento (UE) n. 260/2012.
Il webinar analizzerà preliminarmente la nuova disciplina, che introduce protocolli unificati e trasparenti per i bonifici istantanei a livello europeo, con l’obiettivo di ridurre le commissioni e accelerare i tempi di esecuzione, in una cornice di maggior sicurezza nei trasferimenti monetari.
Si soffermerà poi sull’analisi dei molteplici adempimenti procedurali e di controllo a carico dei PSP: nella prospettiva di garantire sicurezza alle transazioni, il Regolamento introduce infatti stringenti misure di verifica dei beneficiari e di individuazione e prevenzione delle frodi, che variano a seconda che il beneficiario sia una persona fisica o giuridica e nel caso di co-intestazione a più beneficiari.
Approfondirà, infine, le nuove e specifiche modalità di adeguata verifica dei PSU da parte dei PSP, volte ad assicurare che i pagatori e i beneficiari non siano soggetti a misure restrittive finanziarie.
Il corso di propone, in sintesi, di analizzare dettagliatamente il Regolamento sui bonifici istantanei e definire le procedure e l’implementazione dei controlli, sia con riferimento ai processi, che ai sistemi di alert.
Maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione sono disponibili a questo link.