Con provvedimento n. 30001 del 15 febbraio 2022, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha sanzionato un istituto di credito per aver proposto insistentemente il “bonifico istantaneo” ai correntisti che procedono al pagamento tramite bonifico on line, con l’effetto di determinare, qualora procedano con la modalità istantanea, l’esborso di una commissione più elevata.
Le evidenze riportate in fatto, evidenzia l’AGCM mostrano che, sino all’11 ottobre 2021, nella pagina dove veniva scelta la tipologia di bonifico, accanto alla opzione “Arriva subito” (bonifico istantaneo) compariva la scritta “Suggerito”.
Inoltre, nella successiva pagina dove si confermava la modalità di bonifico prescelto, veniva riproposta, anche a coloro che già avevano optato per la modalità ordinaria, la scelta del bonifico istantaneo in una casella preimpostata con il colore verde dove appariva la scritta “Procedi con istantaneo”, mentre la casella “Procedi con ordinario” appariva di colore bianco e doveva essere oggetto di una nuova scelta da parte del cliente attraverso un apposito click senza il quale non era possibile accedere al bonifico in modalità ordinaria.
Tale condotta, conclude l’AGCM, costituisce una violazione degli artt. 24 e 25 del Codice del Consumo in quanto idonea a esercitare un indebito condizionamento e a limitare considerevolmente la libertà di comportamento del consumatore medio in relazione alla scelta della tipologia di bonifico da utilizzare inducendolo così ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso.