L’IVASS, in vista di un workshop previsto per il 16 dicembre 2022, ha avviato una call for papers sulle valutazioni dell’esperienza nei mercati assicurativi, con particolare riferimento alla r.c. auto e a al sistema bonus/malus.
In particolare, evidenzia IVASS, il settore assicurativo fa sempre più affidamento su sistemi di valutazione del rischio e di valutazione dell’esperienza, come il sistema bonus-malus nell’assicurazione auto.
Tali sistemi hanno lo scopo di mitigare possibili rischi. Più recentemente, il settore assicurativo auto ha cercato di utilizzare i dati granulari provenienti da dispositivi di telemonitoraggio, le cosiddette “scatole nere“, per offrire contratti personalizzati.
Il meccanismo della scala fondata su classi di merito, cosiddetto “bonus malus”, è la formula tariffaria che a scadenza (anche in caso di cambio di compagnia) prevede il miglioramento o il peggioramento della tariffa applicata al contratto in ragione dell’effettivo compimento o meno di sinistri nel periodo di osservazione e registrati nell’attestato di rischio (Le regole evolutive di tale formula sono illustrate nel Provvedimento IVASS n. 72/2018).
Il termine per l’invio dei contributi è previsto per fine ottobre 2022