Borsa Italiana comunicato le modifiche all’articolo 2023 del proprio Regolamento Mercato, che disciplina il comportamento degli ordini cd. “iceberg”.
La funzionalità vigente prevede che, all’esecuzione dell’intera quantità visualizzata, sia generata automaticamente una nuova proposta con lo stesso limite di prezzo e quantità pari alla medesima quantità parziale già visualizzata (o, se del caso, all’eventuale residuo rispetto al quantitativo totale).
In considerazione del comportamento sopra descritto un ordine iceberg di grandi dimensioni determina l’immissione nel book di una serie di proposte di pari quantità fino a esaurimento dell’intero quantitativo.
Con l’intento di prevenire la riconoscibilità della presenza di un ordine iceberg (laddove il book sia caratterizzato da ripetuti inserimenti di ordini, del medesimo ammontare e prezzo, immediatamente a seguire l’esecuzione dei contratti), si introduce la facoltà per il partecipante di prevedere la determinazione del quantitativo della nuova proposta su base variabile all’interno di un intervallo di oscillazione definito al momento dell’immissione dell’ordine iceberg.
Nell’avviso n. 18291 Borsa comunica altresì l’introduzione della funzionalità di richiesta di quotazione (Request for Quote – RFQ), per ordini di dimensione elevata. La funzionalità consente l’inserimento, da parte di un operatore, di una richiesta di quotazione (RFQ) con riferimento ad uno specifico strumento finanziario, alla quale potranno rispondere gli operatori abilitati all’utilizzo della funzionalità cd. “quote response”.
Le modifiche entreranno in vigore il 24 ottobre 2016.