Borsa Italiana ha pubblicato una nota illustrativa dei principali interventi di adeguamento al nuovo assetto MAR (Market Abuse Regulation) del quadro regolamentare del sistema multilaterale di negoziazione delle obbligazioni ExtraMOT e, in particolare, del suo Regolamento del mercato (Regolamento ExtraMOT).
Dal 3 luglio 2016, infatti, entrerà in vigore il Regolamento (UE) n. 596/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 (Market Abuse Regulation, MAR), che abroga la Direttiva (CE) n. 6/2003 e le sue misure di esecuzione (MAD I) e stabilisce un quadro normativo in materia di abusi di mercato uniforme e direttamente applicabile all’interno dell’Unione europea.
Tra le principali modifiche della MAR, vi è l’estensione della disciplina degli obblighi di comunicazione al pubblico delle informazioni privilegiate anche agli emittenti che abbiano richiesto o autorizzato l’ammissione dei propri strumenti finanziari alle negoziazioni su un sistema multilaterale di negoziazione, al fine di ridurre il grado di eterogeneità tra le diverse sedi di negoziazione ed evitare possibili arbitraggi normativi fra trading venues.
Le modifiche entreranno in vigore dal 4 luglio 2016.