L’EBA ha lanciato una consultazione pubblica sui propri Standard Tecnici di Regolamentazione (RTS) sul contenuto dei “Piani di Riorganizzazione del Business e Comunicazione dell’Implementazione” e sulle Linee Guida per la valutazione di tali piani.
Gli RTS e le Linee Guida sono state sviluppate all’interno della cornice rappresentata dalla c.d. Bank Recovery and Resolution Directive (BRRD) che stabilisce le procedure per il risanamento e la risoluzione delle banche e delle imprese di investimento.
La consultazione è aperta fino al 9 giugno 2015.
Nel caso in cui le autorità di risoluzione usino lo strumento del bail-in per ricapitalizzare un istituto creditizio, la BRDD richiede la predisposizione di un piano che illustri gli interventi volti a ripristinare una condizione di solvibilità nel lungo periodo.
L’EBA ha caldeggiato la predisposizione di piani di risoluzione credibili, la cui implementazione dovrebbe ripristinare la fiducia nella solvibilità di lungo termine.
I piani, in particolare, dovrebbero essere basati su assunzioni prudenziali e assicurare che i problemi dell’istituto siano affrontati in maniera tale da evitare il ricorso a future risoluzioni.
I RTS sviluppano, in dettaglio, gli elementi che dovrebbero essere inclusi in un piano di risoluzione e il contenuto dei relativi report di aggiornamento. Le Linee Guida specificano i criteri minimi affinché un piano possa essere approvato dalle autorità di risoluzione, che dovrebbero verificarne la credibilità delle assunzioni e la presenza di indicatori di performance realistici.