L’EBA ha pubblicato le Linee Guida e la bozza di un Regolamento Tecnico relativi ai criteri che dovranno soddisfare le istituzioni finanziarie che vorranno usufruire degli obblighi semplificati nel contesto dei piani di risanamento e di valutazione delle possibilità di risoluzione ai sensi della Direttiva sul Risanamento e Risoluzione degli Enti Creditizi (Bank Recovery and Resolution Directive BRRD). L’EBA ha pubblicato altresì una bozza di Regolamento Tecnico relativo alle procedure, la modulistica ed i template per la trasmissione delle informazioni relative ai piani di risoluzione ai sensi della BRRD. L’EBA ha dichiarato di voler così favorire la creazione di un framework normativo uniforme per tutta l’Unione Europea in merito agli obblighi semplificati per agevolare la cooperazione tra le diverse Autorità di Vigilanza dei singoli Stati Membri.
Le Linee Guida stabiliscono una serie di indicatori che le Autorità competenti dovranno seguire nella loro valutazione dell’impatto di un possibile default di una istituzione finanziaria e determinare la possibilità di ricorrere agli obblighi semplificati.
Alle Autorità competenti e le autorità di risoluzione sarà richiesto di notificare all’EBA le valutazioni effettuate in merito alla analisi dei criteri indicati nel Regolamento Tecnico rispetto alle singole decisioni prese nei confronti degli istituti in crisi. La bozza di Regolamento Tecnico include una serie di template che dovranno essere utilizzati dalle Autorità competenti e dalle autorità di risoluzione nelle loro comunicazioni all’EBA. L’Autorità Bancaria Europea vigilerà sulle eventuali differenze di applicazione della normativa sugli obblighi semplificati tra i diversi paesi europei ed avrà il compito di riferire in merito al Parlamento Europeo entro il 31 Dicembre 2017.