L’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha pubblicato i propri Regulatory Technical Standards (RTS) sulle valutazioni nell’ambito dei procedimenti di risoluzione, ai sensi degli articoli 36, par. 4 e 74 della Direttiva 2014/59/UE che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento (Bank Recovery and Resolution Directive o BRRD).
In particolare, gli RTS riguardano le seguenti tre valutazioni:
- accertamento del soddisfacimento delle condizioni per la risoluzione o per la svalutazione o la conversione degli strumenti di capitale (art. 36, par 4 BRRD);
- laddove siano soddisfatte le condizioni per la risoluzione, orientamento della decisione sull’appropriata azione di risoluzione da adottare in relazione all’ente o all’entità (art. 36, par. 4 BRRD);
- accertamento se gli azionisti e i creditori avrebbero ricevuto un trattamento migliore nel caso in cui l’ente soggetto a risoluzione fosse stato sottoposto a procedura ordinaria di insolvenza (art. 74 BRRD).
Gli RTS in oggetto ampliano il quadro regolatorio di secondo livello già implementato dall’EBA in attuazione delle deleghe normative contenute nella BRRD.