L’Autorità bancaria europea (EBA) ha avviato oggi una consultazione pubblica sulla bozza del Manuale sui valutatori indipendenti a fini di risoluzione delle crisi, in ambito BRRD.
EBA ha elaborato questo manuale con l’obiettivo di migliorare il processo di selezione dei valutatori indipendenti e di facilitarne l’attuazione da parte delle autorità di risoluzione.
Il presente Manuale fornisce le migliori prassi, metodologie e processi di alta qualità per la selezione e la nomina di valutatori indipendenti ai fini della risoluzione delle crisi, conformemente agli artt. 36 e 74 della Direttiva 2014/59/UE (BRRD).
Il manuale identifica anche alcuni tipi di salvaguardie, o misure, che potrebbero essere messe in atto per mitigare gli effetti del potenziale conflitto di interessi o delle circostanze che ostacolano l’indipendenza del valutatore.
Il Manuale è strutturato in ordine cronologico e copre le azioni da intraprendere prima, durante e dopo la nomina del valutatore indipendente: in particolare, le disposizioni preparatorie comprendono azioni quali ricerche di mercato, contratti quadro e procedure interne.
Il Manuale comprende poi sezioni specifiche che trattano la valutazione dell’indipendenza del valutatore e l’applicazione di misure di salvaguardia: dopo la nomina del valutatore indipendente, il Manuale include aspetti quali il mantenimento di politiche e procedure per identificare e gestire i conflitti di interesse.
La scadenza per l’invio dei commenti alla consultazione è il 19 settembre 2024.