L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato le Linee guida finali sulla capacità globale di risanamento rilevante nel contesto della Direttiva 2014/59/UE (BRRD).
Le Linee guida stabiliscono un quadro coerente per la determinazione dell’ORC da parte degli istituti nei loro piani di risanamento e per la rispettiva valutazione da parte delle autorità competenti e mirano a rafforzare l’effettiva preparazione degli istituti alle crisi.
L’obiettivo della capacità globale di risanamento è quello di fornire una sintesi della capacità complessiva dell’ente di ripristinare la propria posizione finanziaria dopo un significativo deterioramento attuando adeguate opzioni di risanamento.
La valutazione da parte delle Autorità competenti della capacità complessiva di risanamento di un ente permette di capire in che misura questo sarebbe in grado di riprendersi da una serie di potenziali situazioni di crisi.
L’obiettivo principale delle Linee guida è quello di armonizzare le pratiche osservate in materia di determinazione e valutazione dell’ORC, in modo da migliorare l’utilizzabilità dei piani di risanamento e rendere più efficace la preparazione alle crisi.
Le Linee guida sono composte da due sezioni.
La prima, rivolta alle istituzioni, mira a fornire indicazioni sui passi da compiere per creare un quadro ORC affidabile.
La seconda, rivolta alle autorità competenti, completa il quadro armonizzando gli elementi fondamentali per la valutazione della capacità globale di risanamento da una prospettiva sia quantitativa che qualitativa.