L’Autorità Bancaria Europea ha pubblicato la bozza finale del Regolamento Tecnico, degli Standard Tecnici e delle Linee guida relativi al supporto finanziario infragruppo prescritti dall’art. 23 della Direttiva 2014/59/EU sul Risanamento e Risoluzione degli Enti Creditizi (Bank Recovery and Resolution Directive BRRD). Il Regolamento Tecnico e le Linee Guida specificano le condizioni che devono essere rispettate da una entità facente parte di un gruppo bancario per fornire supporto finanziario ad un’altra entità dello stesso gruppo in difficoltà economica.
Il Regolamento Tecnico specifica nel dettaglio i requisiti che devono essere valutati dalle Autorità Nazionali competenti preventivamente al rilascio delle autorizzazioni richieste dalla Direttiva perle erogazioni di finanziamenti infragruppo tra società in crisi.
In particolare le autorità nazionali dovranno valutare i seguenti requisiti prima di rilasciare l’autorizzazione citata:
– l’interesse del gruppo ed i rischi che si potrebbero generare nel caso in cui il supporto finanziario non sia dato;
– i termini del supporto e l’eventuale risultato positivo atteso;
– il possibile impatto sulla stabilità finanziaria dell’ente che richiede l’autorizzazione.
Gli standard tecnici contengono invece i moduli ed i template delle informazioni che devono essere date dagli enti alle autorità di vigilanza e le informazioni che devono essere diffuse al pubblico.