L’Autorità Bancaria Europea (EBA) ha pubblicato tre set di Linee Guida in materia di bail-in ai sensi della Direttiva 2014/59/UE che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento (Bank Recovery and Resolution Directive o BRRD).
Le Linee Guida, indirizzate alle Autorità di Risoluzione, sono mirate a completare il quadro regolatorio attualmente in vigore e a facilitare l’utilizzo del bail-in quale strumento di assorbimento delle perdite e ricapitalizzazione degli enti creditizi sottoposti a risoluzione.
Le previsioni in oggetto recano attuazione delle seguenti norme primarie:
- articolo 47 BRRD (Trattamento degli azionisti nel bail-in o nella svalutazione o nella conversione degli strumenti di capitale);
- articolo 48 BRRD (Sequenza della svalutazione e della conversione e interrelazione con le disposizioni della Direttiva CRD IV e del Regolamento CRR);
- articolo 50 BRRD (Tasso di conversione del debito in capitale).
I tre set di Linee Guida troveranno applicazione dopo sei mesi dalla loro pubblicazione nelle lingue ufficiali degli Stati Membri dell’Unione Europea. Le autorità competenti dovranno confermare l’adeguamento alle stesse, così che l’EBA possa provvedere a comunicare tale allineamento regolamentare sul proprio sito internet, a beneficio del pubblico.