WEBINAR / 21 Novembre
Il pignoramento esattoriale dei rapporti bancari


Obblighi delle banche e problematiche operative

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/10


WEBINAR / 21 Novembre
Il pignoramento esattoriale dei rapporti bancari
www.dirittobancario.it
Flash News

Capacità globale di risanamento: in consultazione le Linee guida EBA

15 Dicembre 2022
Di cosa si parla in questo articolo

EBA ha posto in pubblica consultazione le nuove Linee guida sulla capacità globale di risanamento (overall recovery capacity – ORC) nella pianificazione del risanamento.

La capacità globale di risanamento, che la Direttiva 2014/59/UE (BRRD) prevede venga riportata nei piani di risanamento, identifica la capacità, da parte di un ente di risanare la propria posizione finanziaria a fronte del verificarsi di un deterioramento significativo.

La Linee guida mirano a creare un quadro coerente per la determinazione dell’ORC nei piani di risanamento degli enti e per la relativa valutazione da parte delle autorità competenti.

Per garantire che l’ORC svolga efficacemente il suo ruolo di sintesi della possibilità di risanamento degli enti, è necessario che sia determinato correttamente e rappresentato in modo coerente dagli enti.

In assenza di un quadro di riferimento specifico e di indicazioni precise sulle fasi rilevanti per la determinazione dell’ORC, gli istituti hanno sviluppato un’ampia gamma di pratiche diverse.

Ciò è emerso anche da una recente indagine condotta dall’EBA tra le autorità competenti sulla situazione attuale dell’ORC in termini di inclusione coerente e di ruolo omogeneo all’interno del piano di risanamento.

Allo stesso modo, la valutazione dell’ORC da parte delle autorità competenti non risulta essere completamente allineata tra le varie giurisdizioni, sia in termini di quantitativi che qualitativi della valutazione effettuata, soprattutto a causa della divergenza delle pratiche di determinazione dell’ORC tra gli istituti.

In questo contesto, l’EBA ha elaborato le presenti linee guida di iniziativa rivolte sia agli istituti che alle autorità competenti, al fine di ottenere un approccio armonizzato alla determinazione e alla valutazione dell’ORC.

Su questa base, i presenti orientamenti si compongono di due parti:

  • la prima si rivolge agli istituti, fornendo loro indicazioni sulla definizione del quadro di riferimento per la determinazione dell’ORC;
  • la seconda integra il quadro di riferimento supportando le autorità competenti nella valutazione dell’ORC degli istituti nell’ambito della valutazione complessiva dei piani di risanamento.

La consultazione terminerà il prossimo 14 marzo 2023.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 21 Novembre
Il pignoramento esattoriale dei rapporti bancari


Obblighi delle banche e problematiche operative

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 31/10


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12

Iscriviti alla nostra Newsletter