Un gruppo di esperti della Commissione Europea sui mercati di obbligazioni societarie ha pubblicato in data 20 novembre 2017 le sue conclusioni e raccomandazioni, insieme a un separato studio esterno sui motori della liquidità dei mercati di obbligazioni societarie.
Le obbligazioni societarie sono titoli di debito che le imprese emettono e vendono agli investitori per raccogliere capitali. I mercati più solidi di obbligazioni societarie possono consentire alle imprese di accedere a fonti di finanziamento alternative e più diversificate. Offrono anche nuove opportunità di investimento per i risparmiatori europei. Tutti questo sono obiettivi chiave del progetto di punta dell’Unione Europea sulla Capital Markets Union (Unione dei Mercati di Capitali).
Il gruppo di esperti ha fornito 22 raccomandazioni per favorire lo sviluppo dei mercati di obbligazioni societarie in Europa. Queste raccomandazioni saranno discusse in una riunione pubblica a Bruxelles il 24 novembre 2017. Come parte del suo lavoro attuale, la Commissione Europea seguirà alcune raccomandazioni e raccoglierà le opinioni di un pubblico più ampio attraverso una consultazione pubblica dall’inizio del 2018. Ciò fornirà un contributo per una comunicazione della Commissione Europea sulle obbligazioni societarie già nell’autunno 2018.