A fine settembre 2015, la Commissione Europea ha pubblicato un dettagliato Action Plan Package, che mira a realizzare, attraverso diverse iniziative, l’Unione dei Mercati di Capitali nel territorio dell’UE (cosiddetta Capital Markets Union o CMU).
La Capital Markets Union ha come primario obiettivo il supporto dell’occupazione, della crescita e degli investimenti, attraverso la diversificazione e l’ampliamento delle fonti di finanziamento, nonché la facilitazione della circolazione dei capitali nell’Unione Europea.
A poco meno di un anno e mezzo di distanza, la Commissione ha lanciato una consultazione mirata a ottenere commenti e suggerimenti per il miglioramento e il completamento del programma, prima della pubblicazione della “Mid-term Review of the Capital Markets Union (CMU) Action Plan”, programmata per il mese di giugno 2017.
La consultazione si concluderà il 17 marzo 2017 e, alla luce delle informazioni ottenute, la Commissione adotterà le misure necessarie per migliorare e completare lo sviluppo della CMU.