Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 244 del 18 ottobre 2023 la Delibera Consob 9 ottobre 2023 n. 22833 di adozione delle disposizioni di attuazione dell’articolo 4-septies.2, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF) in materia di cartolarizzazioni.
Le disposizioni Consob attuano a livello di regolamentazione secondaria il regime europeo in materia di cartolarizzazioni dettato dal Regolamento (Ue) 2017/2402 sulle cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate (STS), successivamente modificato dal Regolamento (UE) 2021/557 sulle cartolarizzazioni di attività deteriorate e cartolarizzazioni sintetiche o nel bilancio.
In particolare, le disposizioni attuative della Consob disciplinano i seguenti profili in materia di cartolarizzazioni:
- la notifica alla Consob delle operazioni di cartolarizzazione;
- i requisiti organizzativi per i soggetti coinvolti nell’operazione di cartolarizzazione;
- la trasmissione della richiesta di autorizzazione per i soggetti terzi che valutano la conformità delle cartolarizzazioni ai criteri STS.
Le disposizioni attuative prevedono due distinti modelli di dati per la notifica delle informazioni di cui agli articoli da 6 a 9 del Regolamento cartolarizzazioni e per la notifica dei dati applicabili alle sole cartolarizzazioni STS.
In questo secondo caso, agli operatori possono non inserire nel modello di dati le informazioni già trasmessi tramite diversi template ad altre autorità di vigilanza (ESMA, BCE e Banca d’Italia), limitandosi ad allegare gli stessi template.
In allegato anche i due modelli di dati e le modalità tecniche per la loro compilazione e invio [Template A – Cartolarizzazioni corporate – Template B – Cartolarizzazioni STS].