WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia EIOPA dei benchmark
www.dirittobancario.it
Flash News

Cartolarizzazioni STS: EBA sulla fattibilità di un quadro specifico per le cartolarizzazioni sintetiche nel bilancio

11 Maggio 2020
Di cosa si parla in questo articolo

In ottemperanza al mandato conferito dall’articolo 45 comma 1 del Regolamento (UE) 2017/2402, l’EBA ha pubblicato una relazione sulla fattibilità di un quadro specifico per le cartolarizzazioni sintetiche semplici, trasparenti e standardizzate, limitato alle cartolarizzazioni sintetiche nel bilancio.

Le proposte dell’EBA include un elenco di criteri da considerare quando si definisce la cartolarizzazione sintetica come “STS”, tra cui requisiti di semplicità, standardizzazione e trasparenza simili a quelli applicati alla cartolarizzazione tradizionale. Inoltre, la relazione include altri criteri pertinenti per le transazioni sintetiche, come quelli per mitigare il rischio di credito di controparte o per affrontare varie caratteristiche strutturali della cartolarizzazione sintetica.

La relazione fornisce infine conclusioni sul trattamento prudenziale della cartolarizzazione STS e, in particolare, vantaggi e svantaggi di un trattamento patrimoniale potenzialmente differenziato per questo tipo di cartolarizzazione.

Sulla base della presente relazione, la Commissione europea presenterà al Parlamento europeo e al Consiglio una relazione, basata sulla relazione dell’EBA di cui al paragrafo 1, in merito all’istituzione di un quadro specifico per le proposte di cartolarizzazioni sintetiche semplici, trasparenti e standardizzate, limitato alle cartolarizzazioni sintetiche nel bilancio, corredando tale relazione, se del caso, di una proposta legislativa.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Gennaio
Rappresentante designato nelle società quotate alla luce della Legge Capitali


Impatti per le assemblee 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 10/01


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01

Iscriviti alla nostra Newsletter