L’ESMA ha pubblicato un rapporto sulle conclusioni della sua valutazione delle controparti centrali di livello 2 (CCP di paesi terzi che hanno rilevanza sistemica o che potrebbero diventare sistemicamente importanti per la stabilità finanziaria dell’UE o di uno o più dei suoi Stati membri) stabilite nel Regno Unito.
Il Rapporto identifica tre servizi di compensazione, uno fornito da LCH Ltd e due da ICE Clear Europe Ltd, come di sostanziale importanza sistemica per la stabilità finanziaria dell’Unione Europea e che presentano rischi che potrebbero non essere completamente mitigati dall’attuale quadro normativo EMIR.
Nel suo rapporto, l’EBA evidenzia che i costi ei rischi della cancellazione di questi servizi supererebbero i benefici per l’UE in questo momento.
Il Rapporto include quattro serie di misure in risposta ai rischi e alle vulnerabilità relativi alle CCP britanniche di importanza sistemica al servizio dei partecipanti al mercato europeo.
Le misure proposte dall’ESMA includono:
- incentivi adeguati per ridurre l’entità delle esposizioni dell’UE verso le controparti centrali di classe 2;
- la revisione del quadro di conformità comparabile;
- l’ampliamento degli strumenti di vigilanza e gestione delle crisi dell’ESMA;
- il rafforzamento della cooperazione con le autorità del Regno Unito in materia di risanamento e risoluzione delle CCP.