È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’UE il nuovo Regolamento delegato (UE) 2023/1193 che integra il Regolamento (UE) 2021/23 relativo a un quadro di risanamento e risoluzione delle controparti centrali (CCPRRR) con le nuove norme tecniche di regolamentazione (RTS) che precisano i contenuti del piano di risoluzione.
I presenti RTS sono stati emanati in attuazione dell’articolo 12 del CCPRRR il quale prevede che l’autorità di risoluzione della Controparte Centrale, previa consultazione con l’autorità competente e in coordinamento con il collegio di risoluzione, definisce un piano di risoluzione per la stessa Controparte Centrale.
Il piano di risoluzione individua le azioni di risoluzione che l’autorità di risoluzione può adottare nel caso siano integrati i presupposti per la risoluzione di cui all’articolo 22 CCPRRR in capo alle Controparti Centrali.
Come specificato dagli RTS CCPRRR, nel definire i piani di risoluzione le autorità di risoluzione devono tenere conto di tutti gli elementi indicati dall’articolo 12, paragrafo 7, lettere da a) a s, del regolamento (UE) 2021/23.
Tali elementi devono riflettersi nel piano di risoluzione in modo adeguato, in considerazione delle caratteristiche proprie della specifica Controparte Centrale (CCP), tra cui la natura e la complessità dell’attività di compensazione da essa esercitata.
Inoltre, per garantirne la corretta adeguatezza e proporzionalità, il piano di risoluzione dovrebbe contenere scenari e strategie di risoluzione.
I nuovi RTS CCPRRR sui contenuti del piano di risoluzione per le Controparti Centrali entrano in vigore il ventesimo giorno successivo alla loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea e si intendono obbligatori e direttamente applicabili in tutti i suoi elementi nei diversi stati membri.