WEBINAR / 20 Maggio
Cyber attack: la gestione di data breach e incidenti ICT


Tra privacy, cyber security e rischio ICT

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04


WEBINAR / 20 Maggio
Cyber attack: la gestione di data breach e incidenti ICT
www.dirittobancario.it
Giurisprudenza

Il cessionario di un contratto di compravendita di azioni dichiarato nullo non può esercitare i diritti sociali

23 Febbraio 2017

Marco Miraglia, Avvocato presso Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Tribunale di Milano, 14 settembre 2016, n. 10078 – Pres. Crugnola, Rel. Mambriani

Di cosa si parla in questo articolo

La decisione in commento dichiara la mancanza di legittimazione attiva ad esercitare i diritti sociali del cessionario parte di un contratto di compravendita di azioni che sia stato dichiarato nullo con sentenza passata in giudicato.

In particolare, tale mancanza di legittimazione attiva si estende a tutto il periodo intercorrente tra la data di efficacia del relativo contratto di compravendita e la data di efficacia della sentenza che lo ha dichiarato nullo, posto che gli effetti dello stesso sono da quest’ultima cancellati ex tunc.

Pertanto, la parte attrice (cessionaria di un contratto di compravendita di azioni poi dichiarato nullo con sentenza passata in giudicato) vede soccombere le sue pretese rispetto ad una questione – la titolarità delle azioni della società – che era pregiudiziale a quelle oggetto del giudizio a monte della sentenza in epigrafe, le quali si fondavano appunto sulla pretesa legittimazione della parte attrice ad esercitare i diritti sociali (nella specie, su tutte, l’impugnativa di una delibera assembleare).

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 12 Giugno
La gestione delle successioni ereditarie in banca


Orientamenti ABF e giurisprudenziali, novità della Riforma fiscale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/05


WEBINAR / 20 Maggio
Cyber attack: la gestione di data breach e incidenti ICT


Tra privacy, cyber security e rischio ICT

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/04