La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Cessione agevolata ai soci: ultimi chiarimenti Agenzia delle Entrate

28 Luglio 2017
Di cosa si parla in questo articolo

Con Risoluzione n. 100 e n. 101, entrambe del 27 luglio 2017, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in relazione alla disciplina della cessione agevolata ai soci.

In particolare, con la Risoluzione n. 100 ha risposto al quesito se l’affermazione contenuta nella Circolare n. 37/E del 2016 – in base alla quale è possibile fruire della disciplina agevolativa in esame solo se vi siano riserve disponibili di utili e/o di capitale almeno pari al valore contabile attribuito al bene in sede di assegnazione – sia riferibile anche alle società in contabilità semplificata in cui “non essendoci una contabilità, non esiste un valore di bilancio per il capitale e le riserve”.

Con la Risoluzione n. 101, invece, ha risposto al quesito se: si possa considerare deducibile ai fini IRES e IRAP la minusvalenza fiscale derivante dalla cessione agevolata degli immobili ai soci effettuata a valori di mercato; tale comportamento non violi le norme previste dal nuovo articolo 10 bis dello Statuto del Contribuente in tema di abuso del diritto.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter