Banca d’Italia ha inviato il 12 aprile 2024 una comunicazione agli operatori per richiamare la loro attenzione sull’esigenza di considerare in modo adeguato le esigenze dei clienti, in occasione di operazioni di cessione dei rapporti giuridici, sin dal momento in cui pianificano queste operazioni (fra cui rinegoziazione, surroga, recesso, estinzione anticipata).
Bankitalia ricorda infatti che il mercato dei servizi bancari e finanziari è stato interessato negli anni da una significativa rimodulazione dei modelli di business e delle strategie organizzative e distributive degli intermediari, determinata:
- da processi aggregativi
- dal perseguimento di obiettivi di contenimento dei costi operativi
- dalla crescente digitalizzazione dei servizi.
In tale ambito, le operazioni di cessione dei rapporti giuridici hanno spesso causato problematiche per i clienti, riconducibili, secondo Banca d’Italia:
- alla carente informativa ricevuta
- a limiti alla piena operatività dei propri prodotti e servizi
- al mancato rispetto delle previsioni dei contratti.
La comunicazione inviata da Banca d’Italia è volta pertanto a sensibilizzare gli intermediari sulla necessità di adottare le cautele necessarie per prevenire possibili disagi per il cliente e di porlo nella condizione di comprendere appieno gli effetti della cessione sui propri rapporti, affinché possa valutare se proseguire la sua relazione con il nuovo intermediario e/o se modificarla, sulla base dei propri diritti.