Assirevi, l’Associazione Italiana delle Società di Revisione Legale, ha pubblicato le nuove checklist concernenti i principi di redazione del bilancio d’esercizio e consolidato delle imprese industriali, commerciali e di servizi secondo i Principi Contabili Nazionali.
Le checklist sono state aggiornate per tenere in considerazione l’informativa prevista dal Documento Interpretativo n. 10 emesso dall’OIC che riguarda gli aspetti contabili derivanti dalle disposizioni introdotte dalla legge di bilancio 2022 sulla rivalutazione delle attività immateriali e di riallineamento fiscale.
Le checklist Assirevi sono state inoltre aggiornate per recepire le novità in materia di principi contabili introdotte dall’OIC per recepire la Legge Europea 2019-2020 e per le previsioni del Documento Interpretativo n. 11 (attualmente in bozza), che recepirà la facoltà introdotta dal Dl 21 n. 73/2022, convertito con Legge n. 122/2022, di derogare ai criteri valutativi previsti dall’articolo 2426 per i titoli iscritti nell’attivo circolante.
Le checlist oggetto di pubblicazione sono quelle relative a:
- disclosures nelle note ai bilanci redatti secondo i principi IAS/IFRS così come omologati (“endorsed”) dall’Unione Europea (UE).
- disclosures nelle note ai bilanci sull’informativa aggiuntiva da fornire in accordo con norme di legge, regolamenti, delibere e comunicazioni Consob o di altre autorità;
- i principi di redazione del bilancio d’esercizio;
- i principi di redazione del bilancio consolidato.
Vengono, inoltre, riportate le checklist per settori specifici in programmazione per: Banche; Intermediari finanziari; Società di Gestione del Risparmio; Società di Intermediazione Mobiliare; Società di Assicurazione; Società di Assicurazione (Bilanci consolidati e altri casi previsti dalle norme).
Le checklist pubblicate sono state predisposte esclusivamente a scopo esemplificativo e di supporto alle società di revisione associate ad Assirevi, ai fini della preparazione da parte di queste ultime di check-list da utilizzare, dopo essere state opportunamente adattate alle specifiche circostanze del caso, nello svolgimento dell’attività di revisione.