Con Risposta all’interpello n. 233 del 15 luglio 2019 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulla possibilità per i fondi interni assicurativi di investire in strumenti finanziari derivati di copertura al pari di quanto è previsto per gli OICR PIR Compliant dalla Circolare 26 febbraio 2018, n. 3/E.
Per i motivi meglio espressi nella Risposta allegata, l’Agenzia ha ritenuto come non sembrano emergere dubbi circa la possibilità che, nell’ambito di una polizza unit linked collegata esclusivamente a quote di OICR PIR Compliant, questi ultimi possano investire anche in strumenti finanziari derivati.
Pertanto, analogamente alla ipotesi di polizze assicurative che investono in OICR PIR Compliant, anche nella fattispecie in esame, relativa ad una polizza PIR Compliant collegata esclusivamente a fondi interni “PIR Compliant” dell’impresa di assicurazione, nella misura in cui gli stessi presentino finalità, modalità e vincoli di gestione analoghi agli OICR, sarà possibile includere gli strumenti finanziari derivati nel rispetto dei criteri applicabili con riferimento agli OICR PIR Compliant.