Con Lettera al mercato del 20 marzo 2015 l’IVASS ha fornito chiarimenti circa l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) per lo scambio di corrispondenza con lo stesso Istituto.
Dal 26 marzo 2015, infatti, l’IVASS avvierà il sistema di protocollazione informatica e di dematerializzazione dei flussi documentali da e verso l’esterno, dando così attuazione alle disposizioni del D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
In relazione a ciò, la posta elettronica certificata (PEC) diverrà il canale preferenziale per lo scambio di comunicazioni dell’IVASS con gli operatori del mercato.
A tal fine, l’IVASS richiede alle imprese di assicurazione e riassicurazione in indirizzo di utilizzare di norma, d’ora in avanti, per lo scambio di corrispondenza con l’IVASS la posta elettronica certificata servendosi dell’indirizzo PEC dell’Istituto ivass@pec.ivass.it. Per la trasmissione dei dati (ad esempio dati di bilancio, attivi copertura delle riserve tecniche, monitoraggio investimenti, ecc.) dovranno essere utilizzati gli indirizzi di posta elettronica già comunicati e in uso.
Successivamente, verranno comunicati anche gli indirizzi PEC delle singole strutture organizzative che potranno essere utilizzati, in alternativa, per ricevere ed inviare la corrispondenza.