La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Chiusura esercizio contabile 2024: adempimenti per le PA

10 Dicembre 2024
Di cosa si parla in questo articolo

La Ragioneria Generale dello Stato, con circolare n. 40 del 10 dicembre 2024, ha pubblicato gli adempimenti per le PA relativamente alla chiusura delle registrazioni di contabilità economico-patrimoniale e di contabilità analitica per l’esercizio contabile 2024.

La circolare, in particolare, intende:

  • fornire istruzioni tecniche e operative agli utenti delle Amministrazioni per effettuare il monitoraggio e le eventuali correzioni di errori di imputazione delle scritture effettuate durante la gestione e per le conseguenti operazioni di chiusura della contabilità economico-patrimoniale e della contabilità analitica per l’esercizio 2024
  • fornire istruzioni tecniche e operative per lo svolgimento delle attività propedeutiche a una corretta chiusura delle contabilità dei beni gestiti dai Consegnatari
  • fornire sintetiche indicazioni sulle operazioni di apertura del nuovo esercizio e sulla gestione del doppio esercizio contabile
  • fornire indicazioni sulle operazioni da effettuare in seguito alle riorganizzazioni amministrative.

La RGS ricorda che la finalità della contabilità economico-patrimoniale è quella di determinare il risultato economico della gestione e il valore delle attività e passività patrimoniali alla chiusura dell’esercizio, in applicazione del principio della competenza economica.

La contabilità analitica ha invece lo scopo di misurare, in applicazione del medesimo principio, il valore dei costi delle risorse umane, dei beni e dei servizi impiegati da un’organizzazione con riferimento alle sue articolazioni e alla finalità dei costi (contabilità analitica per centri di costo).

Come indicato nelle precedenti circolari RGS n. 12/2019 e n. 36/2019, le operazioni effettuate su un sistema di contabilità economico-patrimoniale e analitica si distinguono in scritture di esercizio, accompagnate da un’attività di costante monitoraggio, e operazioni di chiusura.

La RGS, nella circolare allegata, riporta quindi le principali indicazioni in materia, opportunamente integrate con riferimento alla chiusura dell’esercizio 2024.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter