L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare n. 16/E del 26 giugno 2023 recante fornisce chiarimenti e indicazioni operative sulle disposizioni della Legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di bilancio 2023) relative alla rideterminazione del valore di partecipazioni e terreni ed all’affrancamento dei redditi di capitale e plusvalenze da OICR e da contratti di assicurazione
In particolare, la Circolare n. 16/E si sofferma sulla rideterminazione del costo ovvero del valore di acquisizione di partecipazioni e terreni (edificabili e con destinazione agricola) posseduti al 1° gennaio 2023, attraverso il pagamento dell’imposta sostitutiva pari al 16%.
Il termine per il pagamento è fissato al 15 novembre 2023.
Tale facoltà viene dalla Legge di bilancio 2023 estesa, per l’anno 2023, alle partecipazioni negoziate in mercati regolamentati e sistemi multilaterali di negoziazione.
Infine, novità importanti sull’affrancamento di OICR, ovvero sulla facoltà di ritenere realizzati i redditi di natura finanziaria su quote o azioni di organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) e contratti di assicurazione sulla vita previsti dai Rami 1 e 4, attraverso il pagamento di un’imposta sostitutiva del 14%.
In questo caso il pagamento è fissato al 16 settembre 2023, purché presente uno stabile rapporto di custodia, amministrazione, gestione di portafogli o altro stabile rapporto.