Pubblicata la Circolare n. 23 del Consiglio dell’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili sulle novità del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, adottato con d-lgs. 12 gennaio 2019 (in GU dello scorso 14 febbraio; cfr. contenuti correlati) e relativa disciplina transitoria.
Infatti, nonostante l’intera riforma entri in vigore dal 15 agosto 2020, alcune disposizioni entrano in vigore a partire dal 16 marzo.
Tra queste, gli articoli 356 e 357 del Codice concernenti la disciplina dell’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi ed il relativo funzionamento.
Con la presente Circolare il CNDCEC svolge alcune riflessioni sull’operatività dell’albo, sul regime di entrata in vigore delle nuove norme e sui problemi di coordinamento tra queste ultime.
Vengono altresì svolte alcune considerazioni in un’ottica propositiva e di dialogo con gli enti deputati alla prossima emanazione dei decreti correttivi ed integrativi del codice.