Il CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili) e ASSIREVI (Associazione Italiana Revisori Contabili) hanno pubblicato un documento applicativo sul principio di revisione (SA Italia) 250B.
Il documento applicativo, primo di una serie di guidelines sui Principi di revisione entrati in vigore dallo scorso gennaio, ha lo scopo di fornire ai professionisti impegnati nell’attività di revisione contributi pratici e strumenti operativi utili a declinare il contenuto del principio di revisione SA Italia 250B relativo alle verifiche della regolare tenuta della contabilità sociale.
Sul tema si ricorda come, dal 1° gennaio 2015, è in vigore il principio di revisione (SA Italia) 250B, “Le verifiche della regolare tenuta della contabilità sociale”. Il principio è stato predisposto per ottemperare ai dettami normativi italiani non previsti dai principi cc.dd. ISA Clarified e, precisamente, per disciplinare i controlli previsti dall’art. 14, comma 1, lettera b), del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39.