Pubblicato il Decreto Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), di concerto con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), del 26 settembre 2023 recante le Linee guida di cui all’articolo 65, comma 5, della Legge 24 luglio 2023, n. 102, di modifica al Codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30.
Le Linee guida individuano i principi ed i criteri specifici per la regolamentazione dei rapporti contrattuali tra le strutture di ricerca ed i soggetti finanziatori dell’attività di ricerca.
Le Linee guida completano la riforma della proprietà industriale attuata con l’approvazione della suddetta legge n. 102 di modifica al Codice della Proprietà Industriale.
Ad esse si accompagnano le 4 Circolari attuative precedentemente pubblicate dal MIMIT (allora Ministero dello sviluppo economico, MISE), ed in particolare:
- Circolare n. 625 sull’adeguamento degli importi dovuti a titolo di imposta di bollo per consentirne il pagamento in modalità digitale;
- Circolare n. 626, sull’adesione dell’UIBM come “Accessing Office” al WIPO DAS (Digital Access Service) Office portal;
- Circolare n. 627, sulla possibilità per le domande nazionali di brevetto di pagare i diritti di deposito entro un mese dalla data di presentazione della domanda stessa mantenendo ferma la data di deposito;
- Circolare n. 628 sugli effetti della trascrizione delle domande di brevetto europeo validate in Italia.