Il Consiglio nazionale dei commercialisti (CNDCEC) ha posto in pubblica consultazione le nuove norme di comportamento del collegio sindacale delle quotate.
Il documento in consultazione aggiorna la precedente versione del 2018 adeguandola alle disposizioni del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, ai Principi e Raccomandazioni del Codice di Corporate Governance nonché ai nuovi obblighi di vigilanza legati alla sostenibilità.
Le nuove norme di comportamento del collegio sindacale delle quotate enfatizzano l’importanza per il collegio sindacale di un’ordinaria collaborazione e di un continuo scambio di informazioni con le funzioni aziendali di controllo interno, con i comitati endoconsiliari e, tra questi, con il comitato controllo e rischi, laddove presente.
Le nuove Norme tengono altresì conto della correlazione tra gli obblighi di vigilanza per il collegio sindacale previsti:
- dall’articolo 149 TUF e relativi all’adeguatezza del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo-contabile nonché sull’affidabilità di quest’ultimo nel rappresentare correttamente i fatti di gestione,
- dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza e relativi all’efficacia dei sistemi di controllo interno della qualità e di gestione del rischio dell’impresa previsti.
Infine, le nuove norme di comportamento del collegio sindacale delle quotate tengono conto degli sviluppi a livello europeo sulle tematiche di sostenibilità, che ha portato, nell’attuazione interna, a nuovi obblighi di vigilanza per il collegio sindacale.
La consultazione terminerà il prossimo 7 novembre.