ISDA ha pubblicato una revisione indipendente sulla struttura e sulla governance dei Comitati di Determinazione dei Derivati di Credito (CDDC) e ha avviato una consultazione a livello di mercato sulle sue raccomandazioni.
La revisione riguarda la composizione, il funzionamento, la governance e i membri dei CDDC; la consultazione resterà aperta sino al 26 luglio 2024.
In seguito ai risultati della consultazione, ISDA collaborerà con i suoi membri per proporre modifiche specifiche, al fine di attuare qualsiasi misura che riceva un ampio sostegno pubblico e raccomanderà poi queste soluzioni alle CDDC, che sono le uniche responsabili dell’approvazione e dell’attuazione di qualsiasi modifica.
I CDDC, ricorda ISDA, sono stati introdotti nel 2009 come organo decisionale centralizzato, per consentire un processo di regolamento d’asta standardizzato e garantire l’implementazione della compensazione centrale per i CDS.
Sebbene ISDA non controlli le regole dei DC e non sia coinvolta nel processo decisionale o nell’amministrazione dei comitati, ha interesse, in quanto associazione di categoria globale per i derivati over-the-counter, a garantire che i CDDC continuino a funzionare in modo solido.
Il 26 gennaio i CDDC hanno annunciato che stanno valutando l’opportunità di apportare alcune modifiche alle regole dei CDDC: ISDA precisa che questa iniziativa è separata dalla revisione indipendente dei CDDC da parte dell’ISDA.
Le proposte oggetto di consultazione affrontano le seguenti tematiche:
- Conflitti di interesse:
- Se le regole dei CDDC devono prevedere la nomina di un massimo di tre membri indipendenti dei CDDC (di cui uno con funzione di presidente)
- Se dovrebbero aumentare i requisiti minimi per le procedure di conformità dei membri dei CDDC
- Se le CDDC dovrebbero essere autorizzate, a maggioranza semplice, a rinviare le questioni della CDDC a un gruppo di esperti indipendenti per una decisione
- Composizione dei CDDC:
- Se il numero di membri dealer dei CDDC dovrebbe essere ridotto a otto e il numero di membri non dealer a quattro (oltre alle controparti centrali e agli eventuali membri indipendenti)
- Se la soglia di idoneità per essere membro di un CDDC non dealer dovrebbe essere ridotta dall’attuale miliardo di dollari di nozionale CDS in circolazione riferito a una singola entità di riferimento
- Se un non-dealer dovrebbe poter aderire volontariamente a singoli CDDC, invece di dover aderire a tutti i CDDC
- Se le disposizioni relative ai membri consultivi dealer e non dealer dovrebbero essere eliminate
- La governance:
- Se dovrebbe essere istituito un organo di governance separato, con la responsabilità di supervisionare il funzionamento dei CDDC (compresa la rendicontazione ai partecipanti al mercato e l’ottenimento di un feedback da parte loro) e di apportare di volta in volta modifiche alle regole dei CDDC (al posto dei CDDC)
- Se l’organo di governo dovrebbe essere in grado di nominare revisori indipendenti per verificare le procedure di conformità dei membri dei CDDC alle regole dei CDDC
- Rappresentanza e trasparenza:
- Se i partecipanti al mercato ammissibili devono avere il diritto di presentare le proprie argomentazioni entro certi parametri
- Se ogni passo importante compiuto nel processo di DC (comprese le richieste di convocazione di una CDDC, le dichiarazioni presentate e le informazioni pubbliche fornite o ottenute dalla CDDC in relazione a una questione di CDDC) deve essere divulgato sul sito web della CDDC non appena sia ragionevolmente possibile
- Se le CDDC e il segretario della CDDC dovrebbero essere tenuti a motivare adeguatamente (sul sito web della CDDC) tutte le decisioni rilevanti che prendono
- Finanziamento: se i partecipanti al mercato sono favorevoli all’applicazione di una commissione su ogni transazione CDS (escluse le transazioni per novazione e compressione) per finanziare le operazioni dei CDDC e le altre soluzioni per affrontare le altre modifiche raccomandate