Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha reso noti i nuovi standard per la gestione e la supervisione del rischio di tasso d’interesse sul banking book (IRRBB).
Le nuove regole rivedono il documento pubblicato dallo stesso Comitato nel 2004 “Principles for the management and supervision of interest rate risk” che ha definito le aspettative di vigilanza per l’identificazione, la misurazione, il monitoraggio e il controllo del IRRBB da parte delle banche.
I miglioramenti rispetto al framework delineato nel 2004 includono:
- linee guida più complete sul processo di gestione del IRRBB in ambiti quali, ad.es., lo sviluppo di scenari di shock e di stress, nonché sulle principali ipotesi comportamentali e di modellazione;
- obblighi di disclosure più efficaci per promuovere maggiore coerenza, trasparenza e comparabilità nella misurazione e nella gestione del IRRBB. Tali obblighi riguardano altresì i requisiti di informativa quantitativa degli scenari avversi basati su ipotesi di shock dei tassi di interesse;
- un quadro standardizzato aggiornato, che le autorità di vigilanza o le banche potrebbero decidere di adottare; e
- una soglia più rigorosa per l’identificazione dei valori anomali. La soglia viene ridotta dal 20% del patrimonio di vigilanza di una banca al 15% del Tier 1. Inoltre, l’esposizione al rischio di tasso di interesse è misurata dalla massima variazione del valore economico del patrimonio netto secondo gli scenari di shock dei tassi di interesse ipotizzati.
I nuovi standard IRRBB riflettono i cambiamenti intervenuti nelle prassi di mercato e di vigilanza dal 2004 ad oggi anche in considerazione degli attuali tassi di interesse – eccezionalmente bassi – in molte giurisdizioni.
Le nuove regole, che sono state pubblicate per la consultazione nel mese di giugno 2015, entreranno in vigore entro il 2018.