Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha pubblicato un rapporto per i leader del G20 in occasione del vertice che si terrà a Hangzhou il 4 e 5 settembre.
Il rapporto rappresenta un aggiornamento sull’attuazione del quadro regolamentare di Basilea III rispetto al report presentato al G20 nel novembre 2015.
Dall’analisi risulta che tutte le giurisdizioni, membri del Comitato di Basilea, hanno già adottato le principali componenti del framework di Basilea III con specifico riguardo alle regole sul capitale e sulla liquidità, tuttavia ulteriori sforzi sono richiesti per l’implementazione delle norme in materia di leverage ratio e Net Stable Funding Ratio.
Il report descrive le misure e le soluzioni regolamentari adottate dalle varie giurisdizioni, il progresso registrato dalle banche nel rafforzamento delle loro posizioni patrimoniali e di liquidità, la coerenza sperimentata dalle giurisdizioni nelle modalità e nei tempi di attuazione delle norme, valutata in base al rapporto del novembre 2015 e al piano di lavoro per l’implementazione previsto dal Comitato di Basilea.