Con Informativa n. 108 del 28 novembre 2019, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato il modello di questionario che verrà messo a disposizione degli Ordini territoriali per l’adempimento degli obblighi di vigilanza che questi, ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 231/2007, sono tenuti ad assolvere nei confronti dei propri iscritti.
Resta in ogni caso nell’autonomia degli Ordini territoriali la decisione relativa alle modalità di svolgimento di tali attività di vigilanza.
Laddove gli Ordini territoriali optino per l’utilizzo del presente questionario, lo stesso potrà essere inviato ad un campione rappresentativo di iscritti, da determinarsi a cura degli stessi Ordini.
La mancata compilazione del questionario dovrà essere valutata dall’Ordine territoriale ai fini del corretto adempimento degli obblighi di vigilanza ad esso imposti dalla legge.
I dati aggregati relativi all’attività di promozione e vigilanza svolta dagli Ordini territoriali dovranno pervenire al CNDCEC entro il 28 febbraio 2020, mentre la compilazione dovrà avvenire entro il 31 gennaio 2020.