WEBINAR / 30 Gennaio
Rappresentante designato nelle società quotate alla luce della Legge Capitali


Impatti per le assemblee 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 10/01


WEBINAR / 30 Gennaio
Rappresentante designato nelle società quotate alla luce della Legge Capitali
www.dirittobancario.it
Flash News

Compensazione delle CCP: CPMI e IOSCO su accesso e portabilità

8 Settembre 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Il Comitato per i pagamenti e le infrastrutture di mercato (CPMI) della Banca per i regolamenti internazionali e IOSCO hanno pubblicato oggi un rapporto dal titolo: “Client clearing: access and portability“, che mira ad aumentare la comprensione comune dei nuovi modelli che consentano ai clienti di accedere direttamente ai servizi di compensazione delle controparti centrali e alle pratiche di accesso e portabilità efficaci per le loro posizioni.

Il processo di compensazione del cliente facilita l’accesso alle controparti centrali, in particolare per le imprese che non partecipano direttamente a una controparte centrale e devono fare affidamento agli intermediari per compensare indirettamente le loro operazioni.

Poiché alcuni enti non possono o scelgono di non partecipare direttamente a una controparte centrale, il miglioramento dell’accesso alla compensazione dei clienti è fondamentale per il successo dell’obiettivo del G20 di ottenere la compensazione di tutti i contratti derivati ​​over-the-counter standardizzati tramite controparti centrali.

In questo contesto, il rapporto considera i potenziali vantaggi e sfide, in particolare la gestione del rischio dei nuovi modelli di accesso sviluppati dalle controparti centrali, tenendo conto dei feedback del settore.

CPMI e IOSCO incoraggiano gli sforzi del settore per impegnarsi in ulteriori lavori per:

  • migliorare la trasparenza e la disclosure in merito alla partecipazione al modello di accesso diretto e sponsorizzato;
  • sviluppare ulteriori pratiche efficaci per facilitare la portabilità, garantendo così il continuo accesso dei clienti alla compensazione in caso di inadempimento dell’intermediario.

Inoltre, CPMI-IOSCO monitoreranno gli sviluppi del mercato in questo settore (compresi altri potenziali nuovi modelli di accesso).

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Gennaio
Rappresentante designato nelle società quotate alla luce della Legge Capitali


Impatti per le assemblee 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 10/01


WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12

Iscriviti alla nostra Newsletter