Il Comitato per i pagamenti e le infrastrutture di mercato (CPMI) della Banca per i regolamenti internazionali e IOSCO hanno pubblicato oggi un rapporto dal titolo: “Client clearing: access and portability“, che mira ad aumentare la comprensione comune dei nuovi modelli che consentano ai clienti di accedere direttamente ai servizi di compensazione delle controparti centrali e alle pratiche di accesso e portabilità efficaci per le loro posizioni.
Il processo di compensazione del cliente facilita l’accesso alle controparti centrali, in particolare per le imprese che non partecipano direttamente a una controparte centrale e devono fare affidamento agli intermediari per compensare indirettamente le loro operazioni.
Poiché alcuni enti non possono o scelgono di non partecipare direttamente a una controparte centrale, il miglioramento dell’accesso alla compensazione dei clienti è fondamentale per il successo dell’obiettivo del G20 di ottenere la compensazione di tutti i contratti derivati over-the-counter standardizzati tramite controparti centrali.
In questo contesto, il rapporto considera i potenziali vantaggi e sfide, in particolare la gestione del rischio dei nuovi modelli di accesso sviluppati dalle controparti centrali, tenendo conto dei feedback del settore.
CPMI e IOSCO incoraggiano gli sforzi del settore per impegnarsi in ulteriori lavori per:
- migliorare la trasparenza e la disclosure in merito alla partecipazione al modello di accesso diretto e sponsorizzato;
- sviluppare ulteriori pratiche efficaci per facilitare la portabilità, garantendo così il continuo accesso dei clienti alla compensazione in caso di inadempimento dell’intermediario.
Inoltre, CPMI-IOSCO monitoreranno gli sviluppi del mercato in questo settore (compresi altri potenziali nuovi modelli di accesso).