IVASS ha pubblicato il 17 luglio 2024 il documento di consultazione n. 5/2024, con le modifiche al provvedimento IVASS n. 79/2018 relativo al criterio per il calcolo dei costi e delle eventuali franchigie, per la definizione delle compensazioni tra assicurazioni, nell’ambito del risarcimento diretto, disciplinato dall’art. 150 del CAP.
A partire dall’esercizio 2019 sono previsti incentivi e penalizzazioni determinati secondo le modalità disciplinate nel Provvedimento 79/2018, ovvero il c.d. modello CARD, che misura le performance delle imprese rispetto al costo dei sinistri (livello e dinamica), all’efficacia dell’attività di antifrode e alla velocità di liquidazione.
IVASS, nell’ambito del periodico monitoraggio del sistema del risarcimento diretto, tenendo conto anche degli obblighi di revisione periodica, ritiene opportuna la revisione del modello CARD, al fine di migliorarne l’efficienza.
Le modifiche apportate al modello CARD con il provvedimento sottoposto alla pubblica consultazione sono pertanto:
- l’eliminazione dei sinistri CARD naturali dal calcolo del costo medio
- il calcolo della dinamica del costo (danni alle cose e al veicolo) mediante l’utilizzo dei sinistri avvenuti sull’intero territorio nazionale, coerentemente con la formulazione già adottata, in deroga al Provvedimento n. 79/2018, per il periodo Covid2.
Il presente documento propone quindi la sostituzione dell’allegato 1 al citato Provvedimento IVASS.
Eventuali osservazioni, commenti e proposte dovranno essere inviate all’IVASS, entro il 16 settembre 2024.