L’EBA ha pubblicato oggi, per la prima volta, una nuova serie di indicatori che mirano a individuare i danni ai consumatori derivanti da comportamenti scorretti degli istituti finanziari che offrono prodotti bancari al dettaglio nell’UE.
Gli indicatori mostrano l’esperienza dei consumatori con i servizi finanziari e andranno a integrare altre fonti di informazione che l’EBA già utilizza per decidere le sue priorità di protezione dei consumatori.
Gli indicatori coprono i prodotti bancari che rientrano nel campo di competenza dell’EBA per la tutela dei consumatori e comprendono:
- il credito ipotecario;
- il credito al consumo;
- i depositi;
- i conti di pagamento;
- i servizi di pagamento.
Gli indicatori hanno lo scopo di misurare i rischi al dettaglio incontrati dai consumatori, ossia i potenziali danni subiti nel contesto della relazione commerciale tra i consumatori e i loro fornitori di prodotti/servizi.
Gli indicatori forniscono informazioni che aiuteranno l’EBA e le autorità nazionali competenti a stabilire le priorità del loro lavoro di regolamentazione e vigilanza nell’area della protezione dei consumatori, ma possono essere di interesse anche per altri soggetti esterni.
Una nota metodologica completa questa pubblicazione per aiutare a interpretarne i risultati. Inoltre, essa delinea importanti avvertenze che devono essere prese in considerazione durante l’analisi dei dati.
Nel corso del tempo, man mano che si renderanno disponibili ulteriori dati e la loro qualità continuerà a migliorare, gli indicatori mostreranno le tendenze emergenti e alimenteranno le altre attività dell’EBA nel settore della tutela dei consumatori.