Pubblicata la Circolare n. 30/IR dell’11 Febbraio 2013 con cui l’Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (IRDCEC) ha analizzato il tema de “Il ruolo del professionista attestatore nella composizione negoziale della crisi: requisiti di professionalità e indipendenza e contenuto delle relazioni”.
La Circolare esamina la figura del professionista attestatore a fronte delle novità introdotte dall’art. 33 del D.L. n. 83/2012, convertito con L. n. 134/2012, in materia di composizione negoziale delle crisi di impresa.
La Circolare affronta in particolare i seguenti aspetti: i requisiti soggettivi di professionalità e di indipendenza del professionista attestatore, i criteri di nomina, professionalità, indipendenza, i criteri di indipendenza dell’attestatore; le conseguenze connesse al difetto dei requisiti soggettivi in capo al professionista; il contenuto delle relazioni e attestazione della veridicità dei dati aziendali; il delitto di falso in attestazioni e relazioni.