Pubblicato il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate 20 novembre 2023 Prot. n. 406675/2023 relativo alla comunicazione delle informazioni sui beneficiari e sui servizi di pagamento transfrontaliero.
Il decreto legislativo 18 ottobre 2023 n. 153, di recepimento della direttiva (UE) 2020/284 di introduzione di taluni obblighi per i prestatori di servizi di pagamento, ha introdotto nel decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 26 ottobre 1972 (Testo Unico IVA), il nuovo articolo 40-quater in materia di comunicazione delle informazioni sui servizi di pagamento.
Tale norma, di rafforzamento della cooperazione amministrativa contro le frodi IVA, prevede che i prestatori di servizi di pagamento, per i quali l’Italia è Stato membro di origine, mettono a disposizione dell’Agenzia delle entrate le informazioni sui beneficiari e sui servizi di pagamento transfrontaliero dagli stessi conservate.
Sono soggetti a tale obbligo anche i prestatori che forniscono servizi di pagamento in Stati membri diversi dallo Stato membro di origine, limitatamente ai servizi di pagamento in cui l’Italia è Stato membro ospitante.
Il presente provvedimento va a specificare le modalità tecniche di trasmissione delle suddette informazioni all’Agenzia delle Entrate.