Con lettera al mercato del 28 febbraio 2022, l’IVASS ha comunicato di aver completato la revisione della raccolta dei dati e della documentazione inerenti l’attività di gestione dei reclami di cui all’articolo 9 del Regolamento ISVAP n. 24/2008.
La revisione si inserisce nell’ambito del processo di standardizzazione e ottimizzazione delle procedure utilizzate per gli scambi informativi con le imprese assicuratrici.
La nuova procedura di comunicazione, basata sulla piattaforma Infostat, riguarda tutte le comunicazioni sui reclami pervenuti alle imprese, da inviare all’IVASS su base semestrale.
Unicamente per la segnalazione riferita al primo semestre 2022, da inviare entro 60 giorni dalla scadenza, la trasmissione all’Istituto dei dati in oggetto è richiesta sia con la modalità finora utilizzata (PEC) sia attraverso il nuovo sistema di raccolta (parallelo operativo).
Dalla successiva scadenza segnaletica, riferita al secondo semestre 2022, la segnalazione dovrà essere trasmessa unicamente sul nuovo sistema di raccolta e non sarà più richiesto l’utilizzo dell’attuale formato segnaletico e del canale trasmissivo PEC.