La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica riguardante la disciplina in materia di controllo sulle concentrazioni fra imprese, prevista dal Regolamento (CE) n. 139/2004 (Regolamento comunitario sulle concentrazioni).
Con la consultazione in oggetto la Commissione desidera ricevere riscontri e commenti da parte di tutti i soggetti interessati – imprese, cittadini, associazioni dei consumatori, realtà professionali, autorità pubbliche degli Stati Membri – con particolare riferimento ai seguenti aspetti:
- efficacia delle “soglie” in materia di concentrazioni, al momento basate esclusivamente sul fatturato delle imprese coinvolte nell’operazione di concentrazione;
- trattamento delle situazioni che non sollevano problemi concorrenziali e procedura semplificata di clearance;
- meccanismi di rinvio fra Stati Membri e Commissione Europea.
La consultazione in oggetto fa seguito al White Paper pubblicato dalla Commissione nel 2014 e alle due consultazioni pubbliche sul funzionamento del Regolamento lanciate nel 2009 e nel 2013.
Lo scopo perseguito dalle Istituzioni è quello di rendere le regole vigenti in ambito di controllo sulle concentrazioni più semplici ed efficaci, a beneficio delle imprese e del rilancio dell’economia europea.
Sarà possibili inviare i propri riscontri e commenti alla Commissione sino al 13 gennaio 2017.