La Commissione europea ha adottato un pacchetto di semplificazione delle procedure di riesame delle concentrazioni tra imprese ai sensi del Regolamento (CE) n. 139/2004 relativo al controllo delle concentrazioni tra imprese.
Questo pacchetto comprende:
- un regolamento di esecuzione riveduto sulle concentrazioni;
- una comunicazione sulla procedura semplificata;
- una comunicazione sulla trasmissione di documenti.
L’obiettivo principale del pacchetto di riesame delle concentrazioni tra imprese è semplificare e ampliare la portata della procedura di esame delle concentrazioni per i casi non problematici, noti come “casi semplificati“.
Inoltre, mira a ridurre la quantità di informazioni necessarie per la notifica delle operazioni in tutti i casi e a ottimizzare la trasmissione dei documenti. Ciò dovrebbe apportare benefici significativi alle imprese e ai consulenti in termini di lavori preparatori e relativi costi.
Le principali modifiche introdotte dal pacchetto di semplificazione sono volte a semplificare e razionalizzare sia la procedura semplificata che la procedura ordinaria di esame delle concentrazioni.
La comunicazione introduce due nuove specie di casi che beneficiano di un trattamento semplificato.
La prima categoria è relativa a quelle situazioni in cui la quota di mercato a monte, individuale o combinata, dei soggetti interessate dalla concentrazione è inferiore al 30 percento e la loro quota di acquisto combinata è inferiore al 30 percento.
La seconda categoria è relativa a quelle situazioni in cui le quote di mercato a monte, individuali o combinate, dei soggetti interessati dalla concentrazione sono inferiori al 50 percento, l’indice di concentrazione del mercato (“delta HHI”) è inferiore a 150 percento e la società con la quota di mercato più esigua è la stessa nei mercati a monte e a valle.
Inoltre, la comunicazione sulla procedura semplificata conferisce alla Commissione il potere discrezionale di trattare determinati casi nell’ambito della procedura semplificata, anche se non rientrano in nessuna delle categorie predefinite per tale trattamento. Ciò dovrebbe fornire maggiore flessibilità alla Commissione nell’esame dei casi.
Il regolamento di esecuzione introduce un nuovo modulo di notifica (modulo CO) caratterizzato da una serie di caselle da spuntare (tick-the-box) per i casi che possono usufruire alla procedura semplificata. Tale modulo prevede una serie di domande e tabelle a scelta multipla e domande di tipo semplificato sulla valutazione sia giurisdizionale che di fondo dei casi. Sono previste, inoltre, una serie di categorie che possono beneficiare di un trattamento “supersemplificato”, che prevede che la possibilità per le parti di inviare direttamente le loro notifiche senza contattare in via preliminare la Commissione.
Il regolamento di esecuzione riduce e chiarisce gli obblighi di informazione nel modulo di notifica per i casi non semplificati (modulo CO). Include informazioni più chiare sulle possibilità di deroga, introduce tabelle per le informazioni sui mercati interessati ed elimina alcuni obblighi di informazione. Ciò dovrebbe semplificare il processo di notifica per le imprese e ridurre i tempi necessari per la presentazione della notifica.
La nuova comunicazione sulla trasmissione di documenti introduce notifiche elettroniche automatiche, che dovrebbero ottimizzare la trasmissione dei documenti alla Commissione. Ciò dovrebbe ridurre i tempi necessari per la trasmissione dei documenti e semplificare il processo di notifica per le imprese.
In sintesi, il pacchetto di semplificazione delle procedure di riesame delle concentrazioni dovrebbe apportare benefici significativi alle imprese e ai consulenti in termini di lavori preparatori e relativi costi.
Le nuove norme dovrebbero semplificare e razionalizzare sia la procedura semplificata che la procedura ordinaria di esame delle concentrazioni, ampliando e/o chiarificando quali casi possono essere trattati nell’ambito della procedura semplificata, riducendo la quantità di informazioni necessarie per la notifica delle operazioni in tutti i casi e ottimizzando la trasmissione dei documenti.
Ciò dovrebbe anche contribuire al conseguimento dell’obiettivo della Commissione di ridurre del 25% gli obblighi di comunicazione, come annunciato nella comunicazione sulla competitività a lungo termine dell’UE.
Inoltre, le nuove norme forniscono maggiore flessibilità alla Commissione nell’esame dei casi, consentendo di trattare determinati casi nell’ambito della procedura semplificata, anche se non rientrano in nessuna delle categorie predefinite per tale trattamento. Ciò dovrebbe fornire maggiore flessibilità alla Commissione nell’esame dei casi.