Banca d’Italia ha pubblicato l’aggiornamento n. 15 dell’8 marzo 2016 alla Circolare n. 285 “Disposizioni di vigilanza per le banche” e l’aggiornamento n. 1 dell’8 marzo 2016 alla Circolare n. 288 “Disposizioni di vigilanza per gli intermediari finanziari”, entrambi concernenti la concessione di finanziamenti da parte di società veicolo per la cartolarizzazione.
Con l’aggiornamento alle Disposizioni di vigilanza per le banche viene in particolare inserito nella Parte Terza della Circolare il Capitolo 7, suddiviso in due sezioni, per disciplinare, ai sensi dell’art. 1, comma 1-ter, della Legge 130/1999, la concessione di finanziamenti a soggetti diversi dalle persone fisiche e dalle microimprese da parte di società veicolo per la cartolarizzazione.
Con l’aggiornamento alle Disposizioni di vigilanza per gli intermediari finanziari viene invece inserito nel Titolo III della Circolare un nuovo Capitolo 2, suddiviso in due sezioni, per disciplinare, ai sensi dell’art. 1, comma 1-ter, della Legge 130/1999, la concessione di finanziamenti a soggetti diversi dalle persone fisiche e dalle microimprese da parte di società veicolo per la cartolarizzazione; viene inoltre modificato il Capitolo 3 del Titolo I.
In entrambi i casi resta ferma la normativa già in vigore in tema di cartolarizzazione.
Le nuove disposizioni entrano in vigore a partire dal 9 marzo 2016.