Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio 29-2021/T dal titolo ”Conferimento di partecipazioni sociali a realizzo controllato: soluzioni di interesse notarile”.
In particolare, evidenzia il notariato, l’approfondimento sul piano tributario del conferimento di partecipazioni sociali a realizzo controllato e a neutralità indotta è un tema di stretta attualità anche per la categoria notarile.
Con questa premessa, il presente contributo vuole porsi quale supporto di carattere generale e di primo approccio allo studio della relativa disciplina, con l’approfondimento di alcuni aspetti che nell’esercizio della professione possono rivestire particolare importanza.
Nella prima parte sono stati analizzati i profili di carattere generale dell’istituto mediante l’approfondimento dei presupposti della normativa di riferimento e delle relative componenti oggettive e soggettive.
Nella seconda parte invece è stato dedicato maggiore spazio alla verifica delle ricadute connesse all’applicazione dell’art. 177, comma 2 e comma 2 bis, del Tuir in un contesto negoziale più articolato nel quale al conferimento in neutralità delle partecipazioni nella società scambiata faccia seguito la donazione delle azioni o quote ottenute nella società conferitaria.